Serata delle Premiazioni

La serata delle premiazioni è anche la serata che conclude la nostra attività annuale, e quindi è anche la serata dei bilanci.

Quando 20 anni fa introducemmo le Stelle ed Insegne d’Oro intendevamo ringraziare chi, con le loro imprese talvolta anche eroiche, avesse contribuito a portare in alto il nome della nostra città. Per ricordare la memoria di un amico giornalista prematuramente scomparso pensammo di donare una Targa d’Argento, al giornalista, sia esso della carta stampata o televisivo, che rafforzasse la figura di Monza nel mondo. Ed infine da qualche anno dedichiamo un premio anche ai giovani che avessero ottenuto importanti risultati, pur essendo solo agli inizi della loro carriera.

Questa serata è anche dedita ai bilanci − come ricorda Pietro Mazzo, presidente USSM − della situazione sportiva cittadina, dei campi sportivi, dei costi gestionali, dell’impiantistica e non meno importante del rapporto tra scuola e Società Sportive.
Alcune Società Calcistiche si stanno fondendo per far fronte ai costi di gestione degli impianti sportivi e permettere un minor impegno personale da parte dei collaboratori delle Società.

Lo Sport cittadino sta soffrendo − aggiunge Pietro Mazzo durante il suo discorso di apertura della serata.

Ora che siamo Provincia dobbiamo pensare in grande e mettere la nostra a disposizione la nostra esperienza per collaborare con le realtà delle altre città, l’abbiamo già fatto con il ns. Festival e continueremo a farlo in futuro cercando il modo di unificare, se possibile, certe manifestazioni per farle di comune accordo.

Anche nel nostro interno cercheremo a poco a poco di fare quelle migliorie che, entrando in una dimensione – la Provincia – sentiamo di dover fare per affrontare al meglio le realtà presenti nella provincia di Monza e Brianza. Una cosa vi posso assicurare che non verrà mai meno il nostro stile, quello che tutti ci riconoscono, fatto di correttezza, trasparenza, disponibilità e onestà nei rapporti, in una parola l’affetto che ci lega a tutti voi e che sono certo ne è ricambiato.

È arrivato il momento di dare lo spazio ai Premiati, protagonisti di questa serata.

Stella d’Oro: Gianni Arcari (Alpinismo)

Insegne d’OroNando Cazzaniga (automobilismo), Franco Girardelli (hockey), Rossella Bertoglio (tiro con l’arco) e Donata Burgatta (judo)

Premio Giornalistico A. Corbetta: Alberto Porta (Telecronista sportivo Mediaset)

Giovani Promesse: Michela Cima (pattinaggio artistico a rotelle), Simone Casiraghi (pesca sportiva al colpo), Monza Precision Team (Pattinaggio Sincronizzato)

Concludiamo con un passaggio significativo di un nostro grande amico: Romolo Tavoni, mitica figura di Dirigente SIAS, che ancora oggi ad 85 anni compiuti vive ancora con tanta passione la nostra realtà:

Voi siete la presenza civile della Gente di Monza e Brianza;

Voi siete la più genuina espressione della passione sportiva;

il Vostro Festival è la più alta qualificazione, difesa e ragione d’esistere dell’Autodromo di Monza.