Categories: News

USSMB

Share

IMG_0482Sebbene il 3 marzo rappresentasse un importante anniversario, la cena organizzata dal presidente Pietro Mazzo allo Sporting è stata soprattutto una irripetibile conviviale che ha raccolto 95 ospiti, tutti protagonisti attivi della storia dell’USSM-USSMB. Tutti a celebrare un traguardo raggiunto grazie alla capacità di aggregare e fondere quattro elementi che il Presidente ha identificato in Passione, Amicizia, Cuore e Fortuna.

IMG_0480

Pietro Mazzo con consiglieri e amici attorno alla torta

IMG_0491

Roberto Mazzo

Questo traguardo è anche il coronamento di una vita che quest’uomo, lomellino di nascita ma di adolescenza milanese, ha dedicato allo Sport come mezzo per l’aggregazione e la crescita dei giovanissimi: un insegnamento brillantemente raccolto dal figlio Roberto presidente dalla Juvenilia.

Pietro Mazzo uomo di sport, ma anche imprenditore e così ecco che, accanto al mecenatismo rimasto indimenticato nella memoria riconoscente di ex calciatori del Cantalupo, ora adulti, si è affiancata la capacità manageriale e quella dote, rara, di individuare validi collaboratori, motivarli ed elogiarli.

Una figura così non poteva non essere premiata; così, subito dopo l’applauditissimo discorso dove ha ripercorso le tappe salienti dell’USSMB “dallo scantinato di via Amati” e ricordato i due straordinari momenti della vita del Festival (la visita di Marco Pantani nel 1998 e il Giuramento degli Alpini nel 1999), Pietro Mazzo si è visto assegnare da Fabrizio Ciceri (uno dei tre vicepresidenti) la Stella d’oro dell’USSMB, un’onorificenza prestigiosa con cui, per 23 volte, egli aveva premiato altrettanti eccezionali esponenti dello Sport.

IMG_0437

il sindaco Roberto Scanagatti, Mazzo, Ciceri, la dott.sa Donatella Di Iorio e Enrico Radaelli

Daniela e Mauro Mazzo IMG_0488

Mauro Mazzo e la Signora Daniela

Stavolta il prescelto era lui e la sala, dove erano presenti anche i figli Mauro e Roberto, ha accompagnato il rito con una acclamazione.

Dopo le parole del sindaco Roberto Scanagatti una sorpresa giunta da Roma: la lettera di Giovanni Malagò, presidente nazionale del Coni: una serie di riconoscimenti, elogi e piacevoli ricordi letti da Enrico Radaelli. IMG_0455

IMG_0466

Vincenzo Magni

IMG_0469

Corio e Magni premiano il presidente Mazzo

Poco dopo un altro riconoscimento, un grazie riservatogli da dirigenti dell’USSMB e da amici: un medaglione d’argento con dedica consegnatogli dagli altri vicepresidenti: Riccardo Corio e Vincenzo Magni. Varie forme per esprimere in modo tangibile e prezioso tanta ammirazione e riconoscenza.

IMG_0422

Gianmaria Italia legge il telegramma di Romolo Tavoni

La serata era stata aperta dal telegramma inviatogli da Romolo Tavoni, poche frasi ma di altissimo significato: “Carissimo Pietro, grazie per le tue parole e per il tuo ricordo. Sei stato e sarai ricordato come il presidente più importante, autorevole, generoso. Ti sarò sempre vicino, un forte abbraccio”.

IMG_0393

Carlo Poroli, il Prof. P.Franco Bertazzini e, con gli occhiali scuri, Riccardo Corio

IMG_0403

da sin. Francesco Ferri, l’Avv. Angela Fortuna e Paolo Guaitamacchi

Lodi che non hanno lasciato indifferente Pietro Mazzo e la commozione si è fatta evidente; questa non gli ha tuttavia impedito di ricordarsi, con innumerevoli citazioni e ringraziamenti, di tutti coloro che, siano stati parte dell’Unione oppure  amministratori pubblici o amici, lo hanno affiancato nel tracciare un itinerario, avviare un percorso impegnativo ma stimolante che ha permesso a tutto lo Sport monzese di trovare evidenza e considerazione nella società.

Per  la cronaca, erano presenti anche Dario Allevi,  primo presidente della Provincia di MB e Silvano Appiani, assessore allo Sport del Comune di Monza (foto di Donatella Italia ©)