Categories: News

USSMB

Share

Mercoledì 13 dicembre alle 20.30 saranno assegnate le onorificenze Ussmb agli atleti benemeriti.

Questi i premiati:

STELLA D’ORO

Alessia Orro, capitana del Vero Volley, con la seguente motivazione: considerata una delle palleggiatrici più talentuose del mondo. Elemento di spicco della nazionale, unisce al suo grande attaccamento allo sport doti di straordinaria sensibilità verso le problematiche sociali. Originaria di Oristano, città in cui ha iniziato a praticare la pallavolo, è arrivata nella stagione 2020-2021 al Vero Volley. Ha subito vinto con le rosablù la CEV Cup risultando la Most Valuable Player della finale. Ha ottenuto il terzo posto nel Campionato di Serie A1 e la qualificazione alla Champions League. Nell’annata successiva si è confermata ai vertici del volley nazionale, sia individualmente, che a livello di squadra, con le monzesi brave ad arrivare in Finale Scudetto e ad approdare alla Fase Finale di CEV Champions League, perdendo nei Quarti di Finale contro Conegliano.

PREMIO GIORNALISTICO ANGELO CORBETTA

Stefano Peduzzi: è uno dei volti del giornalismo sportivo lombardo. Prima conduttore a Telereporter, Odeon Tv e Canale Italia, è opinionista in diverse trasmissioni televisive. È direttore di Monza-News, giornale online che racconta da vent’anni la cronaca dello sport in Brianza.

PREMIO GIOVANI PROMESSE

Tre atleti della Monza Combat School, il settore Kick Boxing di Sport Village Monza guidato da Roberto Pizzagalli, vicecampione del mondo Juniores kickboxing 1997 e atleta della nazionale di kick boxing dal 2004 al 2013:

Giorgia Bruggi (categoria -55 kg juniores): è diventata campionessa regionale juniores lo scorso anno e da lì ha preso il volo. Quest’anno ha vinto la medaglia d’oro in Coppa Italia a Jesolo e negli Open Lombardia e si è classificata al terzo posto alla Croatia Europea Cup

Vadym Larin (categoria -84 kg senior): è stato campione regionale lo scorso anno. Nel 2023 ha vinto la medaglia d’oro in Coppa Italia ed è stato il più forte al Torneo Gussago Fight Night e al galà Purple Punch Lecco.

Giuliana Beskali: ha vinto la medaglia d’oro ai Lombardia Open

Giulia Sironi: 15 anni, pratica l’Atletica Leggera da quando aveva 3 anni, sempre nella stessa società: Atletica Monza. Si è dapprima cimentata nelle campestri invernali. Poi ha voluto provare tutte le discipline dell’atletica prediligendo il salto in alto e il salto in lungo. L’azzeccata intuizione dell’allenatrice Martina Arosio l’ha spinta a gareggiare per la prima volta nella primavera 2022 nel salto triplo quando ha conquistato il gradino più alto del podio al Trofeo nazionale dell’Atletica Meneghina, con un salto di 10,88 metri. Nel mese di giugno durante le finali dei campionati regionali societari, con la misura di 11,15, metri, ha ottenuto il pass per i Campionati Italiani. Quest’anno dopo aver vinto il titolo provinciale, ha conquistato con 11,91 metri le finali regionali di società e lo scorso 7 ottobre con un balzo di 12,04 metri è diventata Campionessa Italiana cadette di salto triplo. Attualmente Giulia si allena sotto la supervisione di Martina Arosio con la collaborazione di Stefano Vianello e Paolo Pozzi in media 5 volte a settimana, riuscendo a conciliare con profitto i propri impegni sportivi con la scuola (frequenta la seconda classe del Liceo scientifico Frisi).

Pier Paolo Zatta, classe 2006, compirà 17 anni il 26 dicembre. Ha iniziato a giocare a calcio a 4 anni. Oggi milita nella Juniores Nazionale della Casatese calcio. Malgrado la sua giovane età è un esempio di impegno e tenacia. Non si è mai perso d’animo di fronte alle difficoltà e non ha mai smesso di credere di poter raggiungere i propri obiettivi. È un esempio per tanti giovani che come lui non mollano, è il compagno di squadra che tutti vorrebbero per le sue capacità tecniche, ma anche per le sue doti umane di lealtà, altruismo e rispetto.

Mattia De Rocchi: atleta mezzofondista classe 2006, a iniziato il suo percorso sportivo nel 2012 all’Atletica Muggiò (suo comune di residenza) per poi approdare nel 2022 alla Forti e Liberi Monza e nei mesi scorsi all’Atletica Vedano. Allenato da Achille Fecchio, quest’anno ha fatto registrare il record Italiano Allievi nei 600metri con il tempo di 1’ 18” e ha conquistato il titolo Italiano negli 800 metri Allievi, la medaglia di bronzo individuale, sempre negli 800 metri, ai Giochi Olimpici della Gioventù Europea (Eyof) a Maribor in Slovenia e la medaglia di bronzo nella staffetta svedese (4 atleti su distanze diverse) nella stessa competizione.

INSEGNE D’ORO

Squadra Agonistica Giovani – Tiro a Segno Nazionale Monza. Per gli atleti del Tiro a Segno Nazionale Monza quella appena conclusa è stata una stagione straordinaria. Ricordiamo solo alcuni dei risultati ottenuti da questi straordinari ragazzi. Al Campionato Regionale Federale e Campionato d’inverno la squadra ha fatto registrare 41 primi posti tra carabina e pistola, 37 secondi posti e 24 terzi posti. A livello individuale ricordiamo, i due titoli italiani Allievi conquistati da Lucrezia Campobasso nella Carabina C 10 metri e nella Carabina C 10 metri 3Posizioni. La squadra formata da Lucrezia Campobasso, Quentin Berardozzi e Davide Frasson si è laureata campione d’Italia Allievi nella Carabina C10 metri 3Posizioni e ha ottenuto il secondo posto nella Carabina 1° metri. Campione d’Italia Allievi nella Pistola P10SP e nella Pistola P10 è risultata, invece, la squadra formata da Nertil Bilotta, Kevin Del Vecchio e Alessandro Salerno. Inoltre, Kevin Del Vecchio ha ottenuto la medaglia di bronzo sia nella Pistola P10SP sia nella Pistola P10.  Al recente Trofeo delle Regioni svoltosi al Poligono di tiro di Napoli lo juniores Edoardo Branchini ha vinto la medaglia d’oro nella gara individuale con la carabina ad aria compressa dalla distanza di 10 metri e nella competizione a squadre insieme ai compagni della formazione lombarda. Lucrezia Campobasso, prima nella categoria Allievi nella gara individuale di carabina, è salita nuovamente sul gradino più alto del podio con le compagne di squadra della Lombardia. Gli allievi Kevin Delvecchio e Alessandro Salerno hanno, invece, contribuito alla conquista della medaglia d’argento dell’equipe lombarda nella gara con la pistola.

Ad accompagnare la squadra c’è Livia Cecagallina, campionessa mondiale paralimpica di Mixed Team Carabina 10m RH5 e Carta Olimpica a Parigi 2024. Livia è stata premiata dal Comitato Italiano Paralimpico con la medaglia d’oro per Alto Valore Sportivo.

Squadra Under 18 di pallanuoto del Nuoto Club Monza: vincitrice la scorsa estate a Santa Maria Capua Vetere del titolo italiano di categoria battendo per 8 a 6 i pari età del Dalmine. È stato il primo tricolore vinto nella storia della società monzese, che ha coronato una stagione esemplare.  Gli atleti sono stati anche campioni Regionali nella prima fase con 12 vittorie su 12 partite disputate e primi classificati alle Semifinali Nazionali disputate a Monza a fine giugno ( 3 nette vittorie contro Camogli, Ancona e Padova ). Sotto la guida degli allenatori Fabio Frison e Stefano Ingegneri, i ragazzi si allenano nella piscina Pia Grande di via Murri.

Antonio Magrin: presidente onorario degli Amici della Montagna, sodalizio nato nel 1965 dalla passione per la montagna di alcuni ragazzi cresciuti nel quartiere di San Rocco. Il gruppo non promuove soltanto iniziative collegate al mondo dell’alpinismo, ma anche uscite culturali e vacanze al mare. Inoltre, da anni organizza gite e cosi di sci per i bambini per avvicinare anche le nuove generazioni all’affascinante universo delle vette.

Panathlon Monza e Brianza: si appresta a festeggiare 55 anni di vita il Panathlon Club Monza Brianza che si è costituito ufficialmente il 9 gennaio 1969. Fu fondato in una sala dello Sporting Club Monza da alcuni appassionati sportivi tra i quali il campione di ciclismo Fiorenzo Magni. Sin dai primi periodi il club ha avuto il piacere e l’onore di ospitare i campioni più rappresentativi della maggior parte degli sport. Qualche nome su tutti: Nicola Pietrangeli, Eddy Mercks, Gustavo Thoeni, Clay Regazzoni, Walter Bonatti, socio onorario del Panathlon Club Monza Brianza, e in epoca più recente Antonio Rossi, Gianni Bugno, Matteo Pessina. Ai tavoli del Panathlon Club Monza Brianza si sono seduti grandi giornalisti come Gianni Brera, Sergio Zavoli, Nestore Morosini, Giorgio Teruzzi, e il fotografo Ercole Colombo. Attualmente presieduto da Federico Gerosa, il club si sta aprendo sempre più alla città con iniziative mirate a diffondere i valori del fair play.

Anita Greco, classe 2003, portacolori della Corona Ferrea Nuoto di Monza, allenata da Lucia Zulberti, ha conquistato quest’anno ai Campionati Mondiali di Nuoto Special Olympics a Berlino un prestigioso bronzo nei 1500 metri di open water e la medaglia d’oro negli 800 metri stile libero. Ultima di quattro fratelli, Anita ha iniziato a nuotare in piscina all’età di soli 18 mesi. Ha disputato la sua prima gara di nuoto a Lecco quando aveva 7 anni. Per lei la piscina rappresenta un impegno ma anche l’opportunità di accrescere la sua autostima.

Astro Roller Skating: anche in questa stagione è stato scritto un capitolo importante nella storia della società sia nel settore artistico sia in quello freestyle. Il Monza Precision Team Juniores, dopo aver ottenuto il titolo di campione regionale, nazionale ed europeo ha aggiunto anche il titolo di vice campione mondiale di pattinaggio sincronizzato. Il Monza Precision Team Seniores si è, invece, laureato campione d’Europa. La squadra di freestyle, dopo aver ottenuto per l’ottava volta consecutiva il titolo italiano, ha visto brillare le proprie individualità anche in campo internazionale.

Vengono premiati:

Andrea Ronco: allenatore di Astro Skating e commissario tecnico della nazionale italiana di freestyle.  Appassionato e competente, entusiasta e scrupoloso, ha saputo condurre i suoi atleti verso traguardi internazionali motivandoli a non arrendersi mai davanti agli ostacoli dello sport e della vita.

Matilde Arosio: talentuosa atleta di Astro Roller Skating; 1° class Team Cross; 2° class Skate Cross; 3° class Speed e Free Jump ai mondiali di In Line Freestyle – Shanghai, Cina 2023

Francesca Conzi: talentuosa atleta di Astro Roller Skating, 1° class Skate Cross; 2° class Team Cross ai mondiali di In Line Freestyle – Shanghai, Cina 2023

Matteo Pallazzi: talentuoso atleta di Astro Roller Skating, 1° class Team Cross ai mondiali di In Line Freestyle – Shanghai, Cina 2023

Giorgia Pavanello: talentuosa atleta di Astro Roller Skating, 2° class Team Cross ai mondiali di In Line Freestyle – Shanghai, Cina 2023

Sara De Tomasi: talentuosa atleta di Astro Roller Skating 1° class Speed Slalom agli Europei di In Line Freestyle – Ciudad Real, Spagna 2023

ALLA MEMORIA Anna Colzani, nostra instancabile e appassionata consigliera, amica sincera, sempre pronta a sostenere le buone cause dello sport. Presidente e pilastro della Società Sportiva Corona Ferrea Pattinaggio che quest’anno festeggia 40 anni di attività.

VALORI DELLO SPORT

Giancarlo Machiodi – Casati Arcore

Daniele Mattei – Moto Club Monza: Segretario instancabile, sempre presente e punto di riferimento per tutte le attività del Moto Club Monza. Fin da ragazzo nutre la passione per la fotografia sportiva, Molti dei suoi scatti sono stati pubblicati sulle riviste specializzate di Moto e di Formula 1. Gentile e disponibile, è il segretario che ogni presidente vorrebbe avere al suo fianco.

Luca Mariani, vice presidente Astro Roller Skating.  Da oltre un quarto di secolo sempre presente a soddisfare generosamente ogni necessità dell’ associazione. Puntuale, preciso, disinteressato. E’ sempre stato punto di riferimento per genitori ed atleti ricoprendo vari ruoli di responsabilità sia nel settore artistico sia nel settore in linea. La sua competenza nel mondo del pattinaggio ha permesso all’Astro Roller Skating di contribuire al raggiungimento dei nostri scopi sociali ed i molti traguardi agonistici importanti, nazionali ed internazionali. La sua caratteristica peculiare: una particolare empatia e simpatia con i ragazzi e disponibilità verso tutti. Siamo sicuri che continuerà per molti anni a sostenere i ragazzi e la società.

Luigi Merlini – Arcieri Torrevilla: detto anche nonno Gigi, ha 70 anni e la grinta di un ragazzino. Luigi Merlini è una persona molto attiva a livello agonistico. Ha praticato molti sport, poi dal 2015 si è dedicato esclusivamente al Tiro con l’Arco. Sempre disponibile-anche a costo di rinunciare alle gare- a collaborare come organizzatore per la preparazione dei campi di tiri con l’arco e loro manutenzione. Nel 2022 è stato “promosso” segretario della compagnia con il compito di occuparsi dei nuovi e vecchi tesseramenti- sono oltre 250 gli iscritti in due diverse federazioni- e dei contatti quasi giornalieri con le federazioni. Sempre attivo, presente e sorridente con tutti, ha una pazienza infinita verso i ragazzi più problematici. Non ha mai chiesto un favore per sé stesso e non ha mai fatto pesare il suo impegno. E’ una presenza indispensabile nella gestione della compagnia.

Anna Caretto – Skating Club Monza: Visual merchandiser di una nota catena di abbigliamento, da molti anni si dedica con passione a rendere sempre più belli i costumi delle atlete. Il 2023 è stato un anno “impegnativo” per Anna. Eppure, malgrado le difficoltà, non ha mai mancato di supportare le ragazze dello Skating Club Monza con immutata passione. Anna con il suo impegno è un esempio di disinteressata passione per lo sport.

Sabrina Camino, Direttore Tecnico H2O Muggiò Nuoto Artistico. Ha iniziato ad allenare appena terminata la sua carriera di atleta al Nuoto Artistico a Seregno. Ha seguito dapprima le categorie giovanili e, quindi, le più grandi affiancata da un’allenatrice russa.   Ha allenato a Seregno dal 1992 al 2015 nel Nuoto Artistico, portando numerose atlete a livello Internazionale, tra le quali Federica Sala che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Nel 2015 ha allenato a Palermo.  E’ stata chiamata per la prima volta in Nazionale Italiana nel 2007 come aiuto-  allenatrice per i Giochi del Mediterraneo a Ginevra. Sono seguite le chiamate in Nazionale Italiana di Nuoto Artistico per diverse competizioni. Dal 2016 è Allenatrice della prima squadra a Lugano. È, inoltre, consulente per il Nuoto Club Seregno Nuoto Artistico.

Cristina Arena: personal trainer, ragioniera, segretaria e vice presidente di ASD Palextra Monza, opera nell’ associazione da oltre 10 anni occupandosi di gestione rendiconti, bilanci e della vita associativa nonché sportiva di ogni tesserato all’interno della struttura. Ha la missione di instaurare rapporti empatici ed emotivi individuando qualità e deficit per indirizzare il socio nel percorso sportivo più adatto alle sue caratteristiche/obiettivi. Negli anni ha maturato una forte capacità nella gestione proattiva di soggetti fragili come bambini, adolescenti e terza età. Organizza eventi e competizioni includendo i principianti per elevarne le qualità.

Andrea Segatori: personal trainer, presidente e atleta di OCR, corsa a ostacoli. Praticante fin da giovane del classico bodybuilding e sport da combattimento, ha dovuto sospendere per infortunio alla colonna vertebrale in quanto invalido anche nei gesti motori quotidiani. Operato, dopo una lunga degenza e consapevole di non poter più praticare le precedenti discipline ha trovato nuova linfa nella corsa a ostacoli, partecipando e numerose gare nazionali e internazionali. A 2 anni dall’inizio di questo nuovo percorso ha ottenuto 11 medaglie e 1 ” trifecta ” (premio per il completamento di 3 percorsi per un totale di 35km e 80 ostacoli in un week end spartan race ). Ha iniziato a competere nella categoria mondiale contro i migliori atleti al mondo, posizionandosi nell’ ultima gara 182 esimo su 780. Ama queste gare perché la battaglia è con sé stesso a ogni km e a ogni ostacolo prendendo sempre più coraggio e fiducia nella sua persona e capacità. Ha la missione di trasmettere questi valori nel suo centro e nella prossima apertura di un campo per corsa a ostacoli a Monza nel Centro Rosmini.