SKATING CLUB MONZA, 70 anni in un grande spettacolo

Due giornate di pattinaggio artistico di ottimo livello hanno contrassegnato le celebrazioni per i 70 anni dello Skating Club Monza. La manifestazione, tenutasi nei giorni 17 e 18 dicembre nella Palestra Ardigò (tribune gremite), ha anche coinciso con i cento anni dalla nascita del suo cofondatore Dott Luigi Kullmann (14 agosto 1916). Il sodalizio, istituito giovedì 9 gennaio 1947  presso la Taverna dei Longobardi per iniziativa di Luigi Kullmann, Neno Vertemati, Erminio Reina, Silla Meroni, Giuseppe Plodari, Alberto Redaelli, Franco ed Elsa Beretta e Ugo Frigerio, è guidato dal 2002 dalla Prof.ssa Marika Kullmann. Con loro decine di ex allenatrici e consiglieri, davvero una commuovente rimpatriata! 

Le coreografie, create sotto la supervisione della Prof.ssa Elena Bonati, hanno fatto rivivere i momenti più significativi della vita dello Skating Club; ammirevole l’impegno degli atleti, un centinaio, dagli allievi più piccini che hanno strappato applausi e simpatia, a quelli che hanno già vissuto esperienze di gare nazionali.  Su uno schermo, oltre al viso di ogni pattinatore presente, sono stati proiettati filmati storici del rotellismo a  Monza e in Lombardia. 

Molti i messaggi di saluto, tra cui quello di Rosella Panzeri, giunti alla Presidente Kullmann che ha invece fatto gli onori di casa agli ex sindaci di Monza Pierfranco Bertazzini e Marco Mariani, all’ex vicesindaco e presidente della Provincia Dario Allevi, al consigliere con delega allo Sport Silvano Appiani, a Donatella Luisoni, presidente della Lega Pattinaggio dell’UISP e a Michelangelo Longo del Consorzio Parco e Villa Reale: tutti compiaciuti per la qualità dello spettacolo proposto.  Con l’occasione è stata redatta una pregevole pubblicazione di sessanta pagine: una straordinaria raccolta di fotografie corredate da un’interessante descrizione, opera del giornalista Mario Bonati.

(cliccare sopra le foto per ingrandirle)