Categories: News

USSMB

Share

Fabrizio Ciceri, presidente dell’USSMB, invita all’odierna conferenza stampa che si terrà alle 18 in Autodromo. Ecco il testo del comunicato fatto pervenire a tutti gli organi d’informazione


3-4 Giugno si celebra il 42° MONZA SPORT FESTIVAL – Testimonial d’eccezione il ginnasta Matteo MORANDI

 Su invito del nostro presidente Fabrizio Ciceri,  il plurimedagliato ginnasta Matteo Morandi sarà testimonial della 42a edizione del Monza Sport Festival che, anno dopo anno e grazie alla collaborazione della SIAS, si conferma ottimane veicolo di dialogo tra il grande mondo sportivo e il territorio di Monza e della Brianza. Il grande atleta, nato a Vimercate nel 1981, è in forza all’Aeronautica Militare, ma resta affettuosamente legato alla Casati Arcore dove è nato sportivamente; sarà presente in Autodromo nelle due giornate del Festival, 3 e 4 giugno.

La grande kermesse si presenta all’indomani del gravissimo attentato di Manchester e ci ferisce doppiamente: come atto di terrorismo e per avere colpito tantissimi giovani: quella gioventù per la quale vive lo Sport e per i cui scopi è nata l’USSMB.

Come da consolidata tradizione, il Festival presenterà anche quest’anno delle novità: prima fra tutte il walking football, o calcio camminato, ideato in Inghilterra sei anni fa. Ci saranno poi arricchimenti a quanto già presentato e gradito nella scorsa edizione, l’equitazione proporrà, oltre alle carrozze e alla monta all’amazzone, anche i vacheros; si confermano il torneo di Burraco, le gare amatoriali con biciclette da strada, le applauditissime esibizioni rotellistiche, la Roller Cup Battle e la pattinata turistica in pista. In calendario il torneo di scherma Bulli e Pupe, le sempre molto seguite prove motoristiche e, in bella mostra, auto e moto storiche. E poi, immancabili nel nostro repertorio: le splendide Ferrari, l’arrampicata, il tiro con l’arco, le bocce, il calcio (femminile e maschile), la danza, il football americano, la ginnastica artistica, il kart, il modellismo in tutte le sue forme, prove di sub, tennis, e un lungo eccetera eccetera che include lo spazio culturale allestito dal Cenacolo Pittori e Poeti.

In pista anche la gara ciclistica 85° medaglia d’oro e la 12 Ore Cycling Marathon: elementi di un programma che conta un’ottantina di attività espresse da un centinaio tra società e associazioni sia brianzole che di fuori provincia e …ben oltre. Il Festival è infatti sempre più internazionale; dopo che nel 2016 ci fu l’applaudita accoglienza dei gruppi di ballo peruviano, con esibizioni di Marinera, avremo quest’anno ben sette nazioni: Bolivia, Brasile, Cuba, El Salvador, Messico, Panama e Peru a rappresentare i colori, il folklore, l’artigianato, la gastronomia, la musica e la briosa comunicativa latino-americana.  Un caleidoscopio di attività che l’USSMB invita ad ammirare e farsi coinvolgere in letizia fino alla parata finale con gli spettacolari Sbandieratori “Città di Mortara”; non mancate poi di seguirci sul nostro sito  www.ussm-mb.it.

La Direzione del Monza Sport Festival sarà a disposizione di tutti presso la casetta RACING LOUNGE, sul viale centrale nei pressi del grande arco verde USSMB

Gianmaria Italia